Nick Ormerod, Scenografo


Nick Ormerod è co-fondatore e Direttore Artistico aggiunto di Cheek by Jowl insieme al regista Declan Donnellan, e ha scenografato tutte le produzioni di Cheek by Jowl tranne una.

‘Il suo genio è una poesia visuale di suggestione, di minimalismo materiale’

Carol Chillington Rutter

Dopo aver ottenuto il titolo di avvocato, Nick Ormerod studiò Scenografia Teatrale alla Wimbledon School of Art. Il suo primo lavoro in teatro fu un anno come assistente al Lyceum Theatre di Edimburgo; da qui arrivò a lavorare con Declan Donnellan a varie produzioni per il Royal Court e la Arts Educational Schools, prima di formare una compagnia di teatro itinerante, Cheek by Jowl, nel 1981. Da allora lui e il suo socio hanno lavorato in circa 400 città, e hanno ricevuto premi in tutto il mondo.

Il lavoro di Ormerod è caratterizzato da semplicità e schiettezza, un approccio che ha creato la firma visiva del lavoro della compagnia e che lo ha portato a vincere il Premio Corral de Comedias con Donnellan nel 2008 e numerosi altri premi, inclusa una nomination al Premio Olivier come Scenografo dell’Anno (1988) per Fra amici ci si mette d’accordo, La tempesta e Filottete.

Altre produzioni includono: Shakespeare in Love (Noël Coward Theatre), Ascesa e caduta della città di Mahagonny (English National Opera), Martin Guerre (Prince Edward Theatre), La febbre del fieno (Savoy Theatre), Antigone (Old Vic), Falstaff di Verdi (Festival di Salisburgo), e Romeo e Giulietta e Amleto per il Balletto del Bolshoi.

Per il Royal National Theatre: Fuente Ovejuna, Peer Gynt, Sweeney Todd, Il mandato, ed entrambe le parti di Angels in America.

Per la Royal Shakespeare Company: La scuola della maldicenza, Re Lear (RSC Academy), e l’adattamento realizzato con Donnellan di Grandi speranze.

Nel 2012, Ormerod co-diresse il film Bel Ami con Declan Donnellan.